Sudamina nei bambini, come riconoscerla e curarla
- Blog
- 22 Jul, 2022
Articolo aggiornato al 24/07/2022
“Mio figlio ha puntini rossi sul collo e nelle pieghe del corpo, che fare?”
Con l’estate e il primo caldo spesso nei più piccini possono comparire bollicine rosse sul corpo. Molto probabilmente è sudamina: niente paura! La sudamina nei bambini è una manifestazione cutanea molto frequente nella bella stagione, quando le temperature tendono ad alzarsi. Spesso per i genitori scatta subito un allarme, pensando subito a una malattia esantematica, ma non è così. Vediamo insieme di cosa si tratta esattamente.
Sudamina o miliaria: cos’è e come si manifesta?
La sudamina, o miliaria, si manifesta in seguito a un’eccessiva sudorazione fa sì che la pelle diventi rossa, infiammata e si ricopra di minuscoli puntini rossi, spesso in rilievo, soprattutto in zone del corpo, tra cui collo, torace, inguine e ascelle.
Esistono diversi tipi di sudamina, ognuno dei quali si manifesta con caratteristiche differenti tra loro:
- La miliaria cristallina è la versione più superficiale e si palesa con pustole con diametro variabile da 1 a 2 millimetri contenenti liquido chiaro.
- La miliaria rubra è la sudamina più diffusa, che consiste in un’eruzione infiammatoria con pustole pruriginose rossastre.
- La miliaria profonda si riconosce da rilievi più accentuati, dette “papule”, che sovrastano le pustole apportando un dolore più accentuato.
Rimedi per la sudamina: ecco cosa fare
Prima di tutto, niente panico: non è nulla di grave. Il primo rimedio per la sudamina è quello di tenere il bambino il più possibile asciutto ed idratato: in questo modo sarà possibile evitare di peggiorare l’irritazione. Quindi, largo a bagnetti rinfrescanti con acqua tiepida, addizionando soluzioni emollienti e, una volta asciugato per bene, usare creme o emulsioni idratanti e lenitive che calmino il prurito: fattore che spesso accompagna la sudamina.
Un altro suggerimento è quello di cambiare spesso il pannolino per impedire che questo possa causare maggiore sudorazione e irritazione. Inoltre, ricordati di tenere sempre le unghie corte per evitare che il possibile grattamento possa provocare un peggioramento dell’irritazione.
Un po’ di pazienza, qualche piccolo accorgimento e finalmente la sudamina non tormenterà più la pelle del tuo bambino!
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.