Come curare l’herpes labiale per sempre
- Blog
- 17 Jul, 2022
Articolo aggiornato al 17/07/2022
Scoprendo tutti i segreti e i rimedi per curare l’herpes labiale potrai finalmente sconfiggerlo e prevenirlo in appena poche mosse. Leggi il nostro approfondimento per capire di cosa si tratta, come riconoscerlo e soprattutto come evitare che si manifesti sulle tue labbra.
L’herpes labiale si presenta come una piccola pustola sulle nostre labbra: a quanti sarà capitato di risvegliarsi con questo ospite indesiderato proprio alla vigilia di un appuntamento importante, quando volevamo avere un aspetto impeccabile? Ma cerchiamo di conoscere meglio il nostro nemico.
Herpes labiale, le cause più comuni
Si può essere contagiati dall’herpes labiale principalmente per contatto e per via orale, anche se esistono soggetti più predisposti perché hanno ricevuto il virus al momento della nascita, così come ci sono persone che, al contrario, si rivelano immuni per tutta la vita.
Sicuramente, le cause dell’herpes labiale più comuni e frequenti sono derivanti da un abbassamento delle difese immunitarie o quando il nostro organismo viene sottoposto all’esposizione aggressiva di agenti esterni (ad esempio dopo una lunga e non protetta giornata al sole) o in particolari condizioni di stress.
I sintomi dell’herpes labiale: come riconoscerlo?
Tra i principali sintomi dell’herpes labiale, il primo campanello d’allarme è la sensazione di prurito e bruciore che avvertiamo sulle labbra: dopo alcune ore iniziano a comparire bollicine a grappolo, molto dolorose e fastidiose che nell’arco di qualche giorno si trasformano in crosticine.
Purtroppo non esistono cure definitive per impedire questa manifestazione, tuttavia esistono diversi modi per tenere l’herpes labiale sotto controllo il più possibile:
- Limita le situazioni di stress
- Mantieni sempre alte le difese immunitarie del tuo organismo (aumenta l’apporto di vitamine, sali minerali, e principi nutritivi utili a sostenere il sistema immunitario).
- Prima di esporti al sole, proteggi le tue labbra con protezioni solari alte ed in genere usa stick che ne evitino la disidratazione
Quali rimedi per l’herpes?
Il principio più largamente usato e consigliato è l’Aciclovir in crema, meglio se applicato ai primi segnali di bruciore così a evitare la comparsa delle fastidiose pustole.
In caso di herpes labiale è fondamentale evitare di grattarsi e toccarsi per scongiurare che l’infezione passi anche in altre aree del viso come naso o occhi. Meglio usare uno stick labbra specifico, come Herpesun Defend.
Anche gli oli essenziali possono aiutare a curare l’herpes: il più utilizzato è il Tea Tree Oil, un olio dalle proprietà antivirali e antibatteriche.
Quando ormai le vescicole si saranno trasformate in crosticine, per camuffare il segno sulle labbra, è possibile usare i patch o cerotti liquidi per l'herpes, che non contrastano la riproduzione del virus, ma alleviano tutti i sintomi ad esso associati.
Un po' di pazienza e qualche accorgimento metteranno KO il nostro “nemico” tanto temuto!
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.