Deodoranti per ascelle: 8 regole per usarli correttamente
- Blog
- 04 Apr, 2023
Spesso si pensa che per eliminare gli odori sgradevoli basti solo usare un buon deodorante per ascelle: niente di più sbagliato (soprattutto nei mesi più caldi)! Spesso, infatti, il nostro principale alleato fallisce nel suo intento. Perché? Cerchiamo di capirlo insieme.
Perché il deodorante non funziona a dovere?
I deodoranti per ascelle sono essenziali nella nostra routine quotidiana, ma per contrastare gli effetti della sudorazione (abbondante o meno che sia) è necessario abbinarli a delle buone e corrette abitudini. Oltre all’igiene personale, è bene tenere conto di molti altri aspetti apparentemente innocui. Il tuo deodorante non funziona più? Prova ad applicare i nostri consigli per avere ascelle pulite e profumate tutto il giorno.
1. Cura la tua igiene personale: lava le ascelle più volte al giorno
Qualunque deodorante, anche il più efficace, non produce alcun effetto se alla base non c’è una corretta igiene personale, meglio se ripetuta a distanza di poche ore. Lavarsi le ascelle più volte al giorno può davvero fare la differenza, specie nei mesi più caldi. In questo modo ci si assicura una pulizia profonda e continua eliminando i batteri che causano i cattivi odori. Questo accorgimento aiuta non solo ad azzerare gli olezzi, ma anche a idratare la pelle, facendola respirare, e ad evitare le tanto temute “pezze” sotto le ascelle!
2. Cattivo odore sotto le ascelle? Asciugale meglio
L’umidità porta alla proliferazione batterica, che è la principale causa del cattivo odore sotto le ascelle. Ecco perché ti consigliamo di asciugare bene la pelle, anche dopo una rinfrescata veloce: bastano appena pochi secondi per garantire un effetto più duraturo.
3. Peli delle ascelle e sudorazione: trova il giusto connubio
Non sottovalutare il rapporto tra i peli delle ascelle e la sudorazione. Numerosi studi hanno attestato che la depilazione aiuta a sudare meno. Per le donne questo punto è più comune da fare: basta effettuare una depilazione completa e frequente. Gli uomini, invece, possono ricorrere a un leggero sfoltimento: questo ridurrà il ristagno del sudore e di conseguenza la proliferazione dei germi.
4. Deodorante o antitraspirante? Scegli con cura
Deodorante e antitraspirante non sono la stessa cosa. Il primo svolge un’azione antibatterica che contrasta il cattivo odore, mentre il secondo chiude i pori bloccando la produzione di sudore (infatti è consigliato per chi ha una sudorazione abbondante).
5. Quando mettere il deodorante? Usalo strategicamente
Spesso è utile combinare diversi prodotti a seconda del momento della giornata. Scegli di applicare il deodorante durante il giorno e di ricorrere all’antitraspirante la sera. Chiaramente, sia l’uno che l’altro devono essere utilizzati dopo l’igiene personale quotidiana.
6. Per la sudorazione eccessiva delle ascelle, applicalo in modo uniforme
Anche se al mattino vai di fretta, abituati ad applicare il deodorante in modo da coprire tutta la zona interessata. In questo modo il prodotto andrà ad agire su tutte le ghiandole sudoripare, attenuando la sudorazione eccessiva delle ascelle.
7. Deodorante senza profumo contro le irritazioni
Non fissarti solo sulla fragranza del prodotto, anzi, prediligi deodoranti senza profumo o che comunque non ne abbiano uno troppo intenso: in questo modo potrai evitare spiacevoli irritazioni provocate proprio dalla profumazione.
8. Cambia deodorante più spesso
Cambia spesso deodorante per non permettere alle ghiandole sudoripare di adattarsi e di sviluppare una resistenza alla sostanza attiva contenuta. Scegli i migliori deodoranti presenti sul mercato, capaci di rispettare la tua pelle senza irritarla, e alternali tra loro una volta finiti.
I migliori deodoranti in offerta speciale
Approfitta delle nostre strepitose promozioni sulla linea Bionike Defence Deo, Bioclin Deodermial: per te solo i migliori deodoranti a prezzi super speciali! I prodotti che abbiamo selezionato ti garantiranno massima delicatezza ed un comfort a lunga durata. Scegli il deodorante più adatto al tuo tipo di pelle.
Per un’abbronzatura perfetta e sicura segui i nostri consigli!
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.