Contusione muscolare da caduta sugli sci: i rimedi
- Blog
- 01 Feb, 2022
Contusione muscolare da caduta sugli sci: i rimedi
Qualche caduta di troppo sulle piste? Rimettiti in moto velocemente! In inverno, per gli amanti della montagna arriva il momento di sciare: qualche ruzzolone però, specie se si è alle prime armi, è da mettere in conto. Scopriamo insieme i prodotti che possono aiutarti in caso di una contusione muscolare da caduta sulla neve. Un movimento inopportuno o una caduta accidentale sciando possono essere causa frequente di traumi, contusioni e distorsioni: il risultato? Dolore e gonfiore, accompagnati talvolta da un brutto ematoma.
Incidente sugli sci? Un impacco di ghiaccio per dare sollievo
Traumi, contusioni ed ematomi in seguito a un incidente sugli sci possono andare incontro a riassorbimento spontaneo, ma per accelerare il processo di riparazione è opportuno intervenire tempestivamente. La prima cosa da fare è un impacco di ghiaccio nella parte da trattare. In questo modo si avrà una costrizione dei vasi della parte interessata, che scongiura la comparsa di un brutto ematoma e in più facilita la riduzione del gonfiore e del dolore, in quanto il freddo intorpidisce la parte dolorante.
Pomate per traumi e contusioni: quali scegliere?
Dopo aver applicato l’impacco di ghiaccio dove si ha preso il colpo è bene applicare determinate pomate per traumi e contusioni. A seconda del tipo di caduta è possibile scegliere il trattamento più indicato per evitare eventuali peggioramenti sia nel breve che nel lungo periodo: scopriamo quali.
Se la caduta vi lascia postumi un po’ dolorosi, ci si può affidare all’Arnica da applicare localmente. Grazie alle sue proprietà antisettiche, cicatrizzanti e riparative, viene usata come antitraumatico naturale. Inoltre, promuove e accelera il naturale processo di guarigione e riequilibra i processi infiammatori anche in caso di patologie reumatiche.
Per aiutare la capacità articolare e di movimento in caso di trauma sportivo, puoi aiutarti massaggiando la zona colpita con Fastum Advance Spray o con Voltanatura Gel, a base di oli essenziali naturali al 100%, che ti procura un effetto calmante e rilassante sulla muscolatura, permettendo di ritrovare in modo naturale la flessibilità dei movimenti.
La parte da trattare risulta particolarmente gonfia? In questo caso puoi trovare sollievo applicando localmente dell’Escina, con attività antinfiammatoria, decongestionante e riparatrice di capillari.
Per dolori particolarmente intensi, a seguito di slogature e strappi muscolari, risulta utile l’applicazione dell’Artiglio del diavolo, che rispetto all’Arnica ha maggiore attività analgesica e agisce anche rilassando la muscolatura rendendola pronta all’attività fisica.
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.