TEST HIV: OGGI E’ FAI DA TE
- Blog
- 19 Dec, 2016
IL SELF TEST PER LO SCREENING DELL’HIV
Fino ad oggi l’unico modo di scoprire se si era positivi all’HIV era quello di recarsi in un laboratorio di analisi, effettuare un prelievo di sangue e aspettare qualche giorno per avere il risultato: per molte persone questo comportava paura e vergogna di andare dal medico e di essere giudicati e quindi si finiva per evitare di controllarsi. Da oggi basta una piccola goccia di sangue del tuo polpastrello per scoprire in pochi minuti se hai contratto il virus responsabile dell’HIV.
Il contagio con l’HIV può avvenire attraverso il sangue (scambio di siringhe infette), lo sperma (rapporti sessuali a rischio) e fluidi corporei contenenti una quantità sufficiente di virus: più la concentrazione risulta elevata e maggiore sarà la possibilità di essere contagiati. Purtroppo sempre più spesso il contagio con l’HIV viene scoperto in stadio avanzato e quando la malattia si è trasformata in AIDS le possibilità di cura diminuiscono nettamente.
DA OGGI NIENTE PIU’ SCUSE!
Dal 1 dicembre 2016 puoi acquistare un semplicissimo kit per il test HIV che potrai finalmente fare da solo a casa e in totale anonimato: l’AUTOTEST VIH, prodotto dalla Mylan, se usato correttamente garantisce una percentuale di validità vicina al 100%
ATTENZIONE AL PERIODO “FINESTRA”!
Tutti i test per l’HIV rilevano solo le infezioni avvenute almeno tre mesi prima dell’esecuzione del test, mentre non sono in grado di rilevare eventuali infezioni più recenti. Ti consigliamo quindi di usare le precauzioni necessarie per evitare di contagiare eventualmente il partner (appena contagiati si è già in grado di trasmettere la malattia) ed eseguire il test dopo circa 90 giorni dall’eventuale contagio per evitare di avere falsi risultati negativi: passato questo periodo di tempo, basterà pungerti il polpastrello e fare cadere una piccola goccia di sangue sulla striscia reattiva presente nel kit (simile a quella per il test della glicemia) e aspettare 15 minuti, dopo i quali potrai scoprire se sei entrato in contatto o meno con il virus.
Come per altri test, anche se in rari casi, è possibile che il selftest indichi una falsa positività al virus, ossia rilevi un’infezione in realtà non presente: in caso di test positivo, quindi, è NECESSARIO CONSULTARE IMMEDIATAMENTE UN MEDICO E RIPETERE L’ESAME DI UN LABORATORIO DI ANALISI.
CONTROLLARSI E’ UN DOVERE NEI TUOI CONFRONTI E DI CHI TI STA VICINO!
TEST HIV: OGGI E’ FAI DA TE